Laboratori per bambini e bambine
Ci incontreremo ogni settimana per sperimentare il teatro in tutte le sue possibilità, attraverso il corpo, il movimento, la voce, la scrittura, la creazione di storie e personaggi.
Un percorso, prima di tutto esperienziale, che ha l’obiettivo di stimolare la creatività e la
fantasia del gruppo e del singolo, in un contesto ludico e aggregativo.
Il teatro è per tutte le età uno straordinario strumento di crescita, collettiva ed individuale.
Le attività teatrali agiscono a più livelli e sono:
- uno stimolo espressivo alla creatività dell’individuo, alla sua originalità e personalità
- un momento di socializzazione nella dinamica di gruppo, creando costantemente relazioni tra le persone che vi partecipano
- uno sviluppo dell’espressività e della capacità comunicativa
Il linguaggio teatrale, unificando i diversi canali espressivi risponde totalmente ai bisogni dell’infanzia poiché mette in moto la comunicazione, la coesione, la tolleranza, il rispetto, l’ascolto attivo, l’immaginazione, l’esplorazione, il fare da sé, la costruzione di saperi.
Al centro di tutte le attività proposte c’è il corpo, per sperimentare e scoprire, conoscere il mondo, gli altri e quindi sé stessi.
Nel laboratorio sperimenteremo il movimento corporeo, la voce, la narrazione, la scrittura, la costruzione di uno spettacolo:
– I parte: gioco e agli esercizi teatrali;
– II parte: costruzione di un esito finale aperto al pubblico.
- da ottobre a maggio
- ogni lunedì dalle 17,00 alle 18,30 presso IAC, via Casalnuovo 154, Matera
- Lezione di prova: 9 ottobre
- Inizio delle attività: dal 16 ottobre
Scopri i conduttori e le conduttrici
Abbiamo scelto di aprire il laboratorio di teatro a diversi artiste e artisti che come noi sono registe, registi, attrici, attori, autrici e autori di teatro per offrire ai partecipanti tanti modi, tante possibilità di FARE TEATRO
Nadia Casamassima
Comincia a fare teatro da giovanissima, si forma con artisti del panorama nazionale e internazionale, attraverso laboratori e workshop di recitazione, teatrodanza e vocalità. Al lavoro di attrice unisce quello di formatrice. Fonda IAC Centro Arti Integrate di cui è co-direttrice artistica.
Anna Onorati
Attrice, regista, cantautrice e musicista. Diplomata alla scuola di teatro Sociale OTS di Bari, ha frequentato negli anni svariati corsi e laboratori di teatro tra cui il teatro dei Sassi di Matera, il teatro di Danio Manfredini, Vincenzo del prete, OThiasos Teatro Natura e molto altro. Interessata all’uso della voce come espressione dell’animo umano, le sue storie nascono dal teatro, dal canto e dalla scrittura creativa.
Per ulteriori informazioni
organizzazione@centroiac.com
+ 327 409 5384