Handle with care è una rassegna di teatro pensata per gli adolescenti, ma non solo. Nasce dal desiderio di legare territori vicini, caratterizzati da una scarsa offerta culturale dedicata ai più giovani, e di offrire al pubblico gli strumenti per osservare ed analizzare l’arte e la cultura, sviluppare senso critico e gusto artistico, rileggere ed interpretare la propria storia, apprezzare la propria identità.
Dal 3 ottobre al 2 dicembre, a Matera, Altamura e Gravina, saranno presentati spettacoli che spaziano per temi e linguaggi, dai testi classici alle storie della tradizione popolare, dalla musica al cinema, dagli stereotipi di genere ai miti contemporanei.
Prima e dopo lo spettacolo, gli educatori di IAC terranno un 𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗲𝗱𝘂𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝘃𝗶𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲. Attraverso esercizi e giochi si forniranno gli elementi per l’analisi dello spettacolo, del plot delle opere, dei personaggi, dello stile dello spettacolo e, quando sarà possibile, si incontreranno le compagnie per approfondire eventuali curiosità sul processo di creazione, sulle scelte artistiche.
è un progetto realizzato da IAC Centro Arti Integrate, sostenuto da Regione Puglia, Regione Basilicata, Città di Matera. In collaborazione con L’Ufficio dei Servizi Sociali per Minorenni di Basilicata, il Centro di Giustizia Minorile di Puglia e Basilicata, Città di Altamura, Città di Gravina.
Illustrazione e grafica: @rosita.uricchio
Ufficio stampa e comunicazione: Theatron 2.0.
ALTAMURA
MATERA
GRAVINA IN PUGLIA
Vai a rubare a San Nicola!
Kashimashi
Kashimashi
Marathon des sables
Marathon des sables
Sono solo un uomo
Sono solo un uomo
Shakespeare kills radio stars
Shakespeare kills radio stars
U-mani
#Shakespearealacàrte
Ci hanno dato la città
Ci hanno dato la città
Ci hanno dato la città
Ci hanno dato la città