NEET-FLIX - Percorsi di formazione del sè attraverso gli altri e le arti
NEET-FLIX | Il progetto
Realizzato dall’ufficio comunale per le Politiche giovanili del Comune di Matera, il progetto NEET-FLIX mira a riattivare le politiche giovanili creando una rete tra istituzioni e organizzazioni del Terzo Settore che si occupano di educazione non formale, formazione, lavoro e Politiche giovanili, permettendo la costruzione di un ecosistema sostenibile per condivisione e formazione, rivolto all’ingaggio permanente e riattivazione dei giovani dai 16 ai 35 anni.
La fase di formazione è inserita all’interno del progetto NEET-FLIX e si propone di creare una rete di cura a lungo termine per affrontare il fenomeno dei NEET. La formazione è dedicata ad enti pubblici e privati, organizzazioni e figure professionali che interagiscono con soggetti NEET, offrendo loro competenze e strumenti per migliorare la comprensione, il dialogo e l’interazione.
Si articola in due macro moduli:
Formazione Base – Neeting: analisi psico-sociale di una generazione incompresa
Formazione Specifica focalizzata su metodologie quali: apprendimento cooperativo per lo sviluppo di competenze relazionali; tecniche teatrali combinate a tecniche di mentoring e sviluppo professionale.
NEET-FLIX | Obiettivi
Neet-Flix si propone di porre in essere le azioni nell’ambito della Formazione, Educazione, Orientamento, Sviluppo di Talento.
- CREARE UNA RETE SOCIALE SUL TERRITORIO
- CREARE PUNTI DI CONTATTO TERRITORIALI PERMANENTI
- STRUTTURARE UN SISTEMA EDUCATIVO “PEER TO PEER”
- SPERIMENTARE UN SISTEMA DI WELFARE CULTURALE
- FORMARE CON NUOVE METODOLOGIE OPERATORI DEL SETTORE E ISTITUZIONI
- MAPPARE LE COMPETENZE
- COSTITUIRE UN LINK PERMANENTE TRA GIOVANI, COMUNITÀ EDUCANTE, RETE SOCIALE
- TAVOLO PERMANENTE INTERISTITUZIONALE