Creature selvagge
L’ambiente ha bisogno di noi. Dei nostri pensieri, delle nostre azioni, della nostra arte. Creature selvagge: é il momento di muoverci insieme per un cambiamento, di scoprire il mondo che ci circonda e le persone che lo abitano.
Creature selvagge. 1 | il laboratorio
In collaborazione con Oriente Occidente è nato Creature selvagge, un laboratorio di arti performative sulla relazione tra persone e ambiente attraverso il linguaggio del teatro, della danza e delle arti in genere.
L’arte diventa uno strumento per esprimere i sentimenti legati alle questioni ambientali e climatiche che caratterizzano l’epoca che viviamo, un modo per attivarsi e avere un confronto con altri ragazzi e ragazze che vogliono mettersi in gioco per trovare soluzioni e scoprirsi.
Il percorso è strutturato attraverso esercizi e pratiche teatrali e di movimento che contribuiranno alla creazione di un clima di ascolto, dialogo e aperto alle differenze.
Il viaggio terminerà con una restituzione finale, uno spettacolo ispirato proprio dall’esperienza diretta vissuta durante il percorso.
Creature selvagge | lo spettacolo
Una favola moderna che sa di attualità: è necessario salvare il pianeta e sembra accorgersene solo chi ha meno potere.
Le creature selvagge sono esseri ibridi, metà animali, metà adolescenti: una specie in via di estinzione. Anzi, creature a metà tra due specie in via di estinzione.
I primi spesso vittime del “progresso umano” che ha fatto del mondo un luogo per loro poco accogliente, gli altri perché esortati a crescere sempre più in fretta per rispondere ai bisogni della società del successo.
La convivenza con l’essere umano adulto che prende decisioni per sé e per l’ambiente che abita è diventato ormai un problema troppo grande: le creature selvagge si riuniscono in assemblea per affrontare la questione. Tra insidie, polemiche, minacce e discussioni ogni creatura propone una soluzione, una punizione, un insegnamento.
È la storia di sempre, quella della ricerca dell’equilibrio tra esseri umani e natura. Ma cosa accadrebbe se le creature selvagge scomparissero davvero?
CREATURE SELVAGGE
LO SPETTACOLO
20 maggio 2023 | 20:00 | Auditorium Melotti (Rovereto)
Regia e testi Nadia Casamassima, Andrea Santantonio (IAC – Centro Arti Integrate)
Interpreti Giovanni Baratto, Rafika Belarbi, Sara Azzurra Canino, Francesca Da Rugna, Arianna De Cia, Edoardo Della Gala, Anna Gramola, Chiara Mattevi, Fabio Prezzi, Fabiano Stedile
Musica dal vivo Gabriele Candioli, Davide Di Leo, Elia Minutillo, Francesca Santuari, Giovanni Zeni (allievi CDM Rovereto)
Composizione musicale Mattia Benuzzi (docente CDM Rovereto)
Contributo creativo al movimento Sharing Training TN
Creazione scenografica Istituto di Formazione Professionale “Sandro Pertini” di Trento
Supervisione alla creazione scenografica Dario Mezzanzanica (docente Istituto di Formazione Professionale “Sandro Pertini”, legno)
Consulenza ai costumi Chiara Defant
Acconciature Milena Belfanti, Michela Dallatina, Ilaria Vaccaro, Ahlala Seher, Nadia Hanzallari, Bassma El Mir, Martina Miori, Veronica Zanon, Wentao Zhou (Istituto di Formazione Professionale “Sandro Pertini”, servizi alla persona)
Cura e supervisione alle acconciature Sabrina Brugnara, Roberta Grassi (Istituto di Formazione Professionale “Sandro Pertini”, servizi alla persona)
Trucco Sofia Adami, Jennifer Amistadi, Sveva Avino, Deliallisi Hajrije, Nicole Gigantino, Sabrina Gosa, Giada Grassadonio, Elyn Grott, Luneta Kiptiu, Alessia Lorenzini, Giada Mora, Giulia Pacchera, Anna Rosà, Marsela Sallaku, Stella Santoni, Mary Santuliana, Marzia Valentini, Lucia Zambelli, Asia Zorzi, Lisa Mottula, Rosa Armani, Nicole Calzá, Rebecca Marongiu, Francesca Lorenzi, Marica Salvetti (CFP “Opera Armida Barelli”)
Cura e supervisione al trucco Giulia Deconcini (docente Istituto di Formazione Professionale “Sandro Pertini”, servizi alla persona)
Realizzazione murales Danilo Dab Barbarinaldi
Consulenza tecnica Denis Frisanco
Progetto grafico Gaia Ravanelli
In collaborazione con CDM, Centro Servizi Culturali S. Chiara, Istituto di Formazione Professionale “Sandro Pertini” di Trento, Opera Armida Barelli di Rovereto, Sharing Training TN
Con il supporto di Fondazione Caritro
Lo spettacolo è l’esito finale del laboratorio di arti performative Creature Selvagge voluto e promosso da Oriente Occidente