HUMUS | Sostegno ad artistə del Territorio
HUMUS è terreno fertile
HUMUS è terreno generativo
HUMUS è terreno comune
HUMUS è il titolo del progetto di residenze immaginato da IAC Centro Arti Integrate per il triennio 2022/2024.
L’humus è quella sostanza in grado di attivare grandi processi creativi, un sostrato di fattori ambientali, sociali, morali, culturali, politici, storici ed economici che favorisce il sorgere di dinamiche, manifestazioni ed espressioni artistiche.
Per l’anno 2024 Humus promuove un bando per l’assegnazione di un premio di produzione rivolto a compagnie teatrali residenti sul territorio materano.
Riteniamo che sia fondamentale in questo momento alimentare gruppi giovani, nuove energie, artiste ed artisti che abbiano voglia di scommettere su questo territorio, per contribuire a far radicare quella cultura teatrale di cui IAC si è fatta promotrice negli anni.
Il bando è rivolto a artiste, artisti, collettivi e compagnie, che usino linguaggi performativi (teatro, danza, video performance), di qualunque provenienza geografica, con qualsiasi condizione fisica (sarà garantita l’accessibilità dei luoghi di lavoro nei limiti delle nostre possibilità), che operino e risiedano sul territorio materano (la città di Matera e tutte quelle aree che con questa hanno relazioni, la sua provincia e le città limitrofe)
I progetti proposti possono essere già avviati o in fase di avvio e dovranno prevedere necessariamente una restituzione nella rassegna “Il teatro che cresce” che verrà realizzata nell’autunno inverno 24/25.
Il bando riconoscerà alla compagnia o artista singola/o individuata/o un contributo di € 1.200,00 onnicomprensivo di oneri di legge, e la presentazione dello spettacolo (anche non debutto) da svolgersi presso la sede di IAC Centro Arti Integrate a Matera all’interno della rassegna “Il teatro che cresce” che verrà realizzata nell’autunno inverno 24/25.
Le candidature al bando saranno accolte entro e non oltre il 13 maggio 2024, ore 13.00.
Per partecipare è necessario leggere il testo integrale del bando e compilare il form di candidatura (link al form all’interno del bando).