Ci hanno dato la città
Un gruppo di ragazze e ragazzi riceve uno strano messaggio: sono stati convocati in un certo posto ad una certa ora per una grande impresa: cercare la propria città, a misura di ragazzo, secondo i propri desideri. Ma per trovare la nuova città, il gruppo ne dovrà attraversare molte altre, tutte compromesse per motivi diversi.
Sullo sfondo la figura degli adulti che apparentemente li sostengono nella ricerca ma in realtà sembra che abbiano un doppio fine e che vogliano distrarli e prendere tempo.
Lo spettacolo è l’esito finale di un laboratorio teatrale e rientra nel progetto “La nostra storia” realizzato da IAC con il sostegno del Centro di Giustizia Minorile di Puglia e Basilicata. Nel 2020, attraverso un laboratorio di creazione audiovisiva, è stata avviata un’indagine con diversi gruppi di adolescenti tra Puglia e Basilicata, che ha dato vita al documentario “I sogni che non conosciamo”. “Ci hanno dato la città” è la seconda tappa del progetto.
dai 13 anni in su
Molto liberamente ispirato a “Ci hanno dato la terra” di J.Rulfo
con: Francesca Beati, Angelo Gravela, Giulia Gravela, Pietro Locantore, Dadahon Montemurro, Giovanni Ninnivaggi, Claudio Rubino, Matilde Santantonio, Barbara Scarciolla, Sara Ventrella, Francesco Vizziello.
regia: Nadia Casamassima, Andrea Santantonio
luci: Joseph Geoffriau
assistente di palco: Ottavio Alato
Prodotto da IAC