EXTRA/ORDINARIO è un nuovo modello, un nuovo modo di intendere i luoghi di vita quotidiana della comunità come uno spazio che favorisca processi relazionali inediti.
EXTRA/ORDINARIO è un percorso per far diventare ordinario quello che ancora è straordinario, per inserire in modo sistematico azioni diversificate in percorsi di educazione, coinvolgimento di comunità e riqualificazione di luoghi.
L’obiettivo è quello di innovare i linguaggi convenzionali creando nuove modalità di apprendimento, di coinvolgimento e di fruizione; attraverso pratiche come quella teatrale si sviluppa un nuovo paradigma che può interpretare al meglio le esigenze della contemporaneità.
La prima esperienza straordinaria, ha coinvolto un’intera scuola con alunni, insegnanti, collaboratori, genitori.
Per una settimana, il Plesso “Don Milani” dell’Istituto Comprensivo “Padre Giovanni Semeria” di Matera ha ospitato un esperimento teatrale durante il quale sono stati realizzati laboratori, spettacoli, incontri e approfondimenti.
I laboratori teatrali hanno portato alla creazione di uno spettacolo corale, sul romanzo “I viaggi di Gulliver”, nato da improvvisazioni e visioni comuni.
All’interno della settimana la scuola ha incontrato Bruno Tognolini, poeta e scrittore per piccoli e grandi.