DOWN

di Rovereto-Fondazione CaritroAssociazione ATTI.
Regia di Michele Comite
Coreografie  Hillary Anghileri, Viviana Pacchin
Musiche di Daniela Savoldi Interpreti  Giorgia Benassi – Viviana Pacchin – Michele Comite
Scenografia di Anna Ucosich, Rita Casarini, Gigi Giovanazzi, Sergio Debertolis

Produzione Collettivo Clochart Aps
Con il contributo di Regione Autonoma Trentino Alto Adige – Provincia Autonoma di TrentoComune

teatro di figura – teatro danza

DOWN è una storia di paura perché è nella paura che i bambini sviluppano il coraggio.
La storia narra della paura di una madre di mettere al mondo una figlia con la sindrome di Down, e del coraggio di una figlia di affrontare le paure a cui la vita la sottopone.
Down non è solo una storia di paura e coraggio, ma è anche una storia d’amore, fatta di pazienza e di ascolto, in cui la bellezza giace nelle carezze e nei silenzi.
Lo spettatore si troverà dentro le mura di una casa, forse di molte case, al cui interno si celano le nostre fragilità – vederle, forse, ci può aiutare a trovare il coraggio di prendersene cura, senza giudizi e rifiuto alcuno.

Note di Regia
Il filo conduttore di questa produzione sono le relazioni, intese come rapporto personale con le emozioni, il tempo e la diversità, che portano ognuno di noi a conseguenti re-azioni. Di fronte alla cosiddetta “diversità” ci si trova inevitabilmente a decidere cosa sia normale e cosa no, ad agire con estrema cautela, quasi impauriti dall’altro. Attraverso “DOWN” si vuole invece indagare il vero significato di abilità e di disabilità, non riferito alla condizione genetica o alle capacità fisiche, quanto piuttosto alla consapevolezza e alla gestione delle emozioni.
Quanto sappiamo riflettere su questo aspetto? Quanto ci riteniamo abili all’ascolto e pronti ad accogliere e vivere la vera bellezza? Ci renderemo conto che, a prescindere dal numero dei cromosomi, siamo tutti diversamente abili, diversamente normali o normalmente diversi.
La drammaturgia, inedita, nasce dalle testimonianze di madri, padri, fratelli, sorelle e amici di persone con sindrome di Down. Una intensa collaborazione con l’AIPD del Trentino | Ass. Italiana Persone Down |, ci ha dato la possibilità di entrare nell’intimità più profonda e spesso celata della vita familiare delle persone con la sindrome di Down.
Sul palco si intreccia un il rapporto tra Giorgia Benassi (attrice con disabilità) ovvero DOWN, e Viviana Pacchin, danzatrice professionista della compagnia.

Data

25 Nov 2023
Expired!

Ora

20:00 - 21:00

Etichette

IL TEATRO CHE CRESCE

Luogo

Matera
IAC - Via Casalnuovo, 154

Organizzatore

IAC