Laboratori per adulti
Laboratorio teatrale per adulti in cui sperimentare e sperimentarsi nel tempo, per avere la possibilità di scoprirsi costantemente. Attraverso le tecniche del teatro, dell’interpretazione, il movimento del corpo, la relazione tra chi agisce, la scoperta della scena, è possibile entrare in mondi ogni volta diversi, e così mettersi in azione, prendere parte a quello che accade insieme ad altri.
Il percorso si snoda in diversi moduli, non indipendenti tra loro condotti da insegnanti diversi:
- DALLA SCRITTURA ALLA MESSA IN SCENA – Andrea Santantonio
Realizzerà con il gruppo di partecipanti la parte di scrittura collettiva: dalla ricerca e analisi delle fonti per ambientazione e personaggi, al testo scritto. Nelle fasi finali curerà la messa in scena degli esiti del percorso: dal testo scritto, alla scena. - IL CORPO TEATRALE – Nadia Casamassima
Scoprire le possibilità di movimento, espressione e relazione dei nostri corpi, sciogliere le tensioni, orientare le energie, essere presenti, connettersi agli altri. Dal corpo singolo diventare corpo collettivo. - LA MASCHERA – Ivano Picciallo
L’attore posto di fronte ad una maschera incontra necessariamente se stesso, perché se è vero che la maschera nasconde il volto, scopre però tutto il resto. Il codice della commedia dell’arte, obbliga l’attore a mettersi in discussione per servire un personaggio distante da sé, che gode di una forma espressiva propria.
Il training fisico sarà il mezzo che permetterà di trovare l’ideale condizione psico/fisico/emotiva per accogliere la maschera. - LA NATURA DEL PERSONAGGIO – Francesco Zaccaro
Un viaggio alla ricerca del personaggio attraverso la natura del Corpo.
Stimolato dalla libertà, privato dalla gabbia della Mente, il Corpo sorprende per le sue capacità giocando proposte di sana follia, che, guidate attraverso il gioco, danno vita al personaggio. - IL CORPO DELLA VOCE LA VOCE DEL CORPO – Anna Onorati
Partiremo alla scoperta delle possibilità espressive del nostro corpo e della nostra voce. Giocheremo a liberare il movimento, a riscoprire la nostra voce come suono ma anche rumore, narrazione o canto, a far parlare e suonare il nostro corpo. il training corpo/voce, i giochi e gli esercizi, le respirazioni, ci aiuteranno a sciogliere blocchi, inibizioni e a contattare il nostro mondo interiore, i nostri stati emozionali. - IO SONO IO ERO IO SARO’ – Rita Felicetti
Un viaggio in auto-ironia dentro se stessi. Dall’autobiografia alla presenza scenica.
Laboratorio di scrittura tragicomica partendo dalle diverse biografie per cercare il lato comico di ognuno. Si lavorerà sulla presenza scenica grazie al lavoro sul neutro. Sull’interpretazione dei testi scritti tramite esercizi di teatro comico : lettura in stili diversi, improvvisazioni e ricerca di ironia/sarcasmo/comicità.
- da ottobre a maggio
- ogni lunedì dalle 20:00 alle 21:30 presso IAC, via Casalnuovo 154, Matera
- Lezione di prova: 9 ottobre
- Inizio delle attività: dal 16 ottobre
Scopri i conduttori e le conduttrici
Abbiamo scelto di aprire il laboratorio di teatro a diversi artiste e artisti che come noi sono registe, registi, attrici, attori, autrici e autori di teatro per offrire ai partecipanti tanti modi, tante possibilità di FARE TEATRO
Andrea Santantonio
È regista e drammaturgo di spettacoli di teatro ragazzi e teatro di ricerca. In oltre 20 anni di attività si dedica alla creazione di processi di teatro partecipato, coinvolgendo ragazze e ragazzi, persone con disabilità, adulti. È co-direttore artistico di IAC.
Nadia Casamassima
Comincia a fare teatro da giovanissima, si forma con artisti del panorama nazionale e internazionale, attraverso laboratori e workshop di recitazione, teatrodanza e vocalità. Al lavoro di attrice unisce quello di formatrice. Fonda IAC Centro Arti Integrate di cui è co-direttrice artistica.
Francesco Zaccaro
Nel 2010 scritturato dalla Compagnia Cajka di Cagliari, matura professionalmente sotto la guida di Francesco Origo (Teatro Stabile di Genova). Nel 2015, insieme alla complicità artistica di Ivano Picciallo e Giuseppe Innocente, forma MALMAND Teatro, uniti dal principio di esplorare forme e linguaggi teatrali che, partendo dal corpo, sviluppino una reazione fra la tradizione e il contemporaneo.
Ivano Picciallo
Laureato in Arti e Mestieri dello spettacolo, si specializza sul codice della Commedia dell’Arte con Claudio De Maglio, poi con Carlo Boso. Oltre all’acrobatica e la giocoleria studia scherma scenica, trampoli e arti circensi. Con I Nuovi scalzi continua il lavoro di teatro in maschera. Fonda la compagnia Malmand.
Rita Felicetti
Rita Felicetti ha studiato e iniziato a lavorare nel 1997 con il Teatro dei Sassi. Ha lavorato con Laboratorio Comico permanente di Sandra Cavallini, con Emma Dante, Menoventi, Ultimi Fuochi Teatro. Come performer, regista e musicista con Fanny&Alexander, Milly Alexander, Milly Cavilli e Le Cadavere Squisite. Ha studiato Drammaturgia con Lucia Calamaro - Riccione Teatro.
Anna Onorati
Attrice, regista, cantautrice e musicista. Diplomata alla scuola di teatro Sociale OTS di Bari, ha frequentato negli anni svariati corsi e laboratori di teatro tra cui il teatro dei Sassi di Matera, il teatro di Danio Manfredini, Vincenzo del prete, OThiasos Teatro Natura e molto altro. Interessata all’uso della voce come espressione dell’animo umano, le sue storie nascono dal teatro, dal canto e dalla scrittura creativa.
Per ulteriori informazioni
organizzazione@centroiac.com
+ 327 409 5384 (whatsapp | Tel. lun – ven 10 -15)